L’apparecchio è un dispositivo tramite il quale l’ortodontista (il dentista che si dedica a questa specialità) può correggere la posizione dei denti, i problemi di masticazione e piccole discrepanze ossee tra mascella e mandibola.
La cura tramite apparecchi ortodontici fissi e/o mobili può essere intrapresa sia da bambini che in età adolescenziale che da adulti; la scelta del momento e del tipo spetta al professionista in base alle problematiche del paziente.
Sicuramente lavorare su un soggetto in crescita può avere risultati diversi che in soggetti adulti, dove sicuramente i compromessi del risultato saranno maggiori.

Woman with braces

Spesso la domanda è: quale è meglio tra i due, fisso o mobile? Fondamentale è l’età in cui ci approcciamo all’ortodonzia.
In realtà ogni apparecchio ha infatti i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e sicuramente la collaborazione del paziente la fa da padrone: per i mobili per la bravura nel portarlo, per i fissi la bravura nella gestione.
Il vantaggio principale dell’apparecchio mobile è la possibilità di rimuoverlo in occasioni particolari durante i pasti e l’igiene orale, ma va comunque portato per le ore suggerite dal dentista ed essere attenti e diligenti, altrimenti i risultati vengono meno.
I vantaggi dell’apparecchio fisso sono: la possibilità di ottenere risultati più precisi a livello di posizionamento dentale, poter lavorare tutto il giorno con una pressione continua e costante riuscendo ad eseguire spostamenti non fattibili con il mobile.
Gli svantaggi di questa apparecchiatura sono legati alla gestione e dolorabilità iniziale nonché all’estetica, anche se oggi esistono apparecchi fatti in ceramica o zirconia molto trasparenti e accettabili anche per persone adulte.
L’apparecchio mobile può avere varie forme e può essere usato per tre motivi diversi:
– Motivo di natura funzionale: aiuta a influenzare la crescita ossea, l’attività muscolare e sistema di apertura e chiusura;
– Motivo ortodontico: sposta i denti senza influenzare le strutture ossee di limitata azione;
– Motivo contenitivo: per mantenere risultati dopo apparecchiature fisse.

apparecchio mobile

L’apparecchio fisso è costituito da placchette – o brackets – incollati sui singoli denti, un filo metallico che passa dentro ognuna di queste, e legature metalliche o elastiche che tengono fermo il filo.
L’apparecchio fisso può essere usato per ottenere vari risultati dal correggere il disallineamento dentale alla correzione dei rapporti delle arcate con ausilio di elastici.

apparecchio fisso

L’apparecchio mobile viene applicato nel periodo dello sviluppo e in dentizione mista cioè in presenza di denti sia permanenti che di latte e inoltre in dentatura definitiva sia in adolescenti che adulti come contenzione a fine di una terapia fissa.

apparecchio mobile

Dott.sa Clio Salvaderi