Recentemente è stato pubblicato, dalla Federazione Mondiale dell’Obesità, un report dove viene dimostrato come l’eccesso di peso sia un fattore importante nello sviluppo di complicanze in caso di infezione da COVID-19 e addirittura di maggior rischio di morte.

Che l’eccesso di “ciccia”, che è appunto la massa grassa, non fosse solo un problema estetico è stato dimostrato in medicina già da molto tempo. Si sa infatti che il tessuto grasso (adiposo) è formato da cellule (adipociti) che producono sostanze infiammatorie che provocano uno stato di continua infiammazione nella persona obesa, chiamata infiammazione cronica di basso grado, che pur non dando sintomi particolari, nell’immediato, provoca in maniera silente un progressivo danno a vari organi.

Per questo l’obesità è considerata un importante fattore di rischio per varie malattie come ad esempio il diabete e le malattie cardiovascolari.
Anche la ricerca in campo odontoiatrico si è interessata al ruolo che l’obesità può avere nello sviluppo di malattie della bocca.
Sicuramente esiste una connessione tra obesità e malattia parodontale, il meccanismo è lo stesso che per le altre malattie: lo stato di infiammazione generale provocato dal grasso favorisce lo sviluppo di infiammazione gengivale ed in oltre sembra che riduca la risposta immunitaria contro i batteri responsabili della malattia parodontale.

In conclusione come per molte malattie anche per l’obesità, quando non è causata da specifiche patologie, il trattamento principale è la prevenzione: adottando stili di vita sani, grazie cioè ad una alimentazione corretta e un’attività fisica adeguata, si può controllare il proprio peso ed evitare che superi livelli di rischio.

Per misurare l’indice di massa corporea, che indica la presenza di grasso in eccesso, ti consigliamo di consultare questa pagina dell’Istituto Superiore di Sanità.