Lo Studio Cagidiaco Associati è da sempre all’avanguardia nei sistemi di protezione per i propri pazienti ed operatori.
Abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione anche dei nostri pazienti i test rapidi COVID, da effettuarsi su base volontaria, prima della terapia.
Test che possono essere prenotati al momento dell’appuntamento.
L’Associazione Dentisti Italiani ANDI, rivendica come l’Inail abbia dichiarato che:
“ad oggi non risultano infortuni da Covid-19 per i dipendenti degli studi odontoiatrici“
Gli studi dentistici sono dunque luoghi sicuri; lo sono per i professionisti e per il personale ausiliario, così come per i pazienti.
Per questo gli studi odontoiatrici continuano a lavorare, per garantire la continuità di cure ai propri pazienti.
Le severe norme di sicurezza che sono state applicate dall’inizio della pandemia negli studi si sono ulteriormente rafforzate con la possibilità di applicare anche alcuni dei nuovi sistemi diagnostici ora disponibili utilizzabili per ulteriore protezione degli operatori e dei pazienti.
Test covid-19 igG/IgM Test sierologico:
Di cosa si tratta: è un test che rileva la presenza di anticorpi anti virus in campioni di sangue.
Indica solamente se è avvenuto un contatto, più o meno recente con il virus SARS-Covid.
Secondo le attuali conoscenze gli anticorpi IgM e IgG si sviluppano in genere nelle due settimane successive al contatto.
La presenza di IgM indica la risposta immunologica nella fase acuta o iniziale.
La presenza di IgG indicano la risposta immunologica persistente, sono quelle che indicano la temporanea “immunizzazione”.
Test antigenico rapido / tampone naso faringeo:
Sono test che ricercano la presenza di proteine virali nel materiale prelevato. Il risultato è immediato, quindi utile quando si deve testare con rapidità un soggetto.
A differenza del test sierologico che indica l’avvenuto contatto con il virus, in questo caso la risposta indica la situazione in tempo reale, la positività indica presenza dell’ infezione.
I test rapidi comunque non sostituiscono il test molecolare che si effettua con il tampone naso faringeo che rileva frammenti genetici del virus, al momento è l’unico che da una diagnosi definitiva.
Questi sistemi diagnostici vengono utilizzati nello studio odontoiatrico per verificare periodicamente lo stato di salute di tutti gli operatori e in certe circostanza, vedi i trattamenti di urgenza, possono essere utilizzati, su base volontaria, anche dai pazienti.
Per contattare lo Studio Cagidiaco:
Tel. 0586 892283
whatsapp +39 328 2075317
info@studiocagidiaco.com
#StudioCagidiacoLivorno