Si parla di deglutizione atipica quando la deglutizione non segue le modalità caratteristiche dell’adulto ma è presente una spinta o un’interposizione della lingua tra le arcate dentali.
In pratica, c’è la persistenza del modello di deglutizione infantile oltre quel periodo ritenuto fisiologico (5-7 anni di età).
La dinamica della deglutizione, prevede che in un soggetto adulto normale la lingua sia posizionata contro la mucosa palatale, nell’area della papilla retroincisiva, in modo da creare un sigillo anteriore.
Affinché il sigillo anteriore sia efficace è necessario che vi siano dei corretti rapporti dentali, come la presenza di un overbite ed un overjet efficaci.
In questo modo, durante la deglutizione, i denti chiudono l’apertura orale e la lingua si posiziona contro la mucosa palatale, per creare una differenza pressoria efficace all’atto deglutitorio, contribuendo alla formazione del sigillo anteriore.
In condizioni fisiologiche, durante questa fase, si evidenzia una leggera o nessuna attività dei muscoli periorali.
Se invece è presente un open bite o un overjet accentuato, quando i denti vanno in occlusione durante la deglutizione, rimane uno spazio , che la lingua deve occupare per poter ottenere un sigillo anteriore.
In questo caso la lingua viene spinta contro i denti per compensare lo spazio tra le arcate e si osserva una consistente attività della muscolatura periorale.
Bisogna correggere dunque con esercizi seguiti da una logopedista i movimenti linguali e l’ortodontista deve poter correggere la malocclusione creata.

Dott.sa Clio Salvaderi