Quanto dura un impianto dentale?

Quanto dura un impianto dentale nel tempo? Questa è una domanda che spesso ci viene posta dai pazienti ed è una delle loro principali preoccupazioni. Non è mai facile dare una risposta univoca poiché sono molti i fattori coinvolti.

Innanzitutto vediamo quali sono le componenti di un impianto dentale.

Impianto: si tratta della vite in titanio che viene inserita chirurgicamente nell’osso e funziona come radice artificiale che sostiene la corona.

Pilastro (abutment): è la parte che permette di fissare la corona all’impianto.

Corona: consiste nel dente di ceramica o altro materiale estetico che viene fissato tramite il pilastro all’impianto e che sostituisce il dente naturale.

In genere il pilastro e la corona sono le parti che possono più facilmente deteriorarsi nel tempo, come una corona su denti naturali.

…quindi quanto dura?

L’impianto dentale nasce come una soluzione definitiva per sostituire un dente mancante quindi se mantenuto con pulizia regolare e regolari controlli può durare per la vita. La corona sopra l’impianto comunque ha una vita media di 10-15 anni perciò quando usurata dovrà essere sostituita.

Un impianto si può ammalare?

L’impianto non è un dente quindi non si ammala, ma si possono ammalare i tessuti intorno all’impianto: gengiva e osso. Questo capita se si accumula placca intorno che provoca infiammazione, per questo è fondamentale che il mantenimento sia fatto in maniera corretta.

Prof. Marco Ferrari e Dott. Edoardo Ferrari Cagidiaco