Pulizia dei denti. È dolorosa?
La pulizia dei denti, o detartrasi, è quella procedura che serve a rimuovere placca e tartaro dalle superfici dentali e dal solco gengivale.
Molti pazienti non si sottopongono in maniera regolare alla pulizia dentale per paura di sentire dolore.
La detartrasi, se effettuata in pazienti senza particolari problemi gengivali, o che non soffrono di sensibilità dentale, non è dolorosa; il fastidio è legato alla vibrazione dell’ablatore meccanico o dal “grattare” dello strumento manuale.
È normale che le gengive sanguinino durante la pulizia?
Quando in bocca si trovano grosse quantità di placca e tartaro, è inevitabile che le gengive risultino infiammate. In questo caso durante la pulizia i tessuti sicuramente sanguineranno ma non a causa della pulizia ma perché il tessuto è danneggiato a causa dell’infiammazione!
Uno dei primi benefici infatti, che porta la pulizia, è la riduzione del sanguinamento delle gengive che i pazienti avvertono già dopo poco.
Si può fare la pulizia con l’anestesia?
In condizioni normali per la pulizia non c’è necessità di anestesia. Alcuni pazienti però possono avere dei denti molto sensibili o gengive particolarmente infiammate. In questi casi si può utilizzare un gel anestetico che viene applicato sulle gengive per renderle meno sensibili o quando necessario si può fare una anestesia locale per anestetizzare anche i denti.
Dott.sa Chiara Attanasio